NATALIA RE

logo Natalia Re

Violenza, il male del secolo.

 

Gli ultimi fatti di cronaca ci impongono una riflessione ma anche delle azioni che sappiano necessariamente invertire la rotta.

La violenza dilagante sui social e per strada rende questa nostra società insicura e priva di punti di riferimento forti.

I discorsi di odio, le aggressioni verbali e i gesti fisici minacciano il nostro tempo e la nostra sicurezza, sta diventando uno dei fenomeni più radicati nella vita umana.

Qualche giorno fa dei ragazzi sono stati aggrediti in pieno centro a Palermo, offesi e presi a botte. Nessuna giustificazione, è il branco che si accanisce contro qualcuno che decide di prendere di mira.

Si sono perse quelle linee di confine, non è solo un problema legato alla sicurezza ma legato allanimo umano, alla condotta.

Ed è necessario ripartire dalla gentilezza per rimediare ai danni fatti finora, è un percorso indifferibile.

La desensibilizzazione porta allabitudine della bruttezza, ad immaginare che ci possa essere un mondo crudele, sviluppando una pornografia del dolore con pochi precedenti nella storia umana.

Avviamoci ad una maggiore responsabilità morale, ad una maggiore consapevolezza che di fronte a certi episodi di violenza dobbiamo rispondere con la gentilezza dei fatti, per cambiare il corso del nostro declino.