Il MIG promuove e diffonde l’arte in tutte le sue espressioni: letteratura, coreutica, performance teatrali, pubblicazioni editoriali, e quant’altro possa condurre alla bellezza dell’anima e dell’intelletto.
Ed è per questo, che abbiamo deciso di inaugurare l’Agenda 2023 con a capo un nuovo vertice, attraverso una Performance di parole musica e danza sulla gentilezza. Un tributo alla Gentilezza, dal titolo: “IN ASCOLTO”.
L’appuntamento è per il 2 marzo 2023, alle ore 21 al Teatro Atlante (Via Vetreria, 23 – Palermo).
In scena: Preziosa Salatino (voce), Benedetto Basile (fiati) e Soad Ibrahim (danza).
Al termine della Performance, la Presidente Natalia Re ed il Vicepresidente Marcello presenteranno il Movimento.
Saranno presenti realtà associative con le quali è stato già intrapreso dialogo per cooperare in attività varie.
“Amor, ch’al cor gentil ratto s’apprende…”
Con questi celebri versi Dante individua nella gentilezza del cuore il terreno fertile in cui l’ Amore può rapidamente mettere radici e germogliare. Ma è possibile allenarsi alla gentilezza? Noi crediamo di sì e siamo convinti che tutto dipenda dalla capacità che abbiamo di metterci “In Ascolto”: di noi stessi, degli altri, della natura e del mistero in cui siamo immersi.
Questa serata vuole essere un invito ad aprire orecchie, occhi e cuori. Tre artisti di discipline diverse proporranno testi, musiche e danze provenienti da epoche e culture differenti, convinti che la gentilezza sia un valore universale, che supera il tempo e i confini.
Palermo, 11 febbraio 2023