NATALIA RE

logo Natalia Re

“La Gentilezza” dell’Ambasciatrice Natalia Re al “Museo dell’Acciuga” di Aspra

Museo dell'Acciuga Aspra

E’ stato presentato venerdì 16 dicembre 2022 al “Museo dell’Acciuga” di Aspra dei Fratelli Balistreri, il nuovo Testo “Regine inside: Autodeterminarsi con Gentilezza” edito da Pluriversum, dell’Ambasciatrice della Gentilezza Regione Siciliana e Regione Calabria, Natalia Re.
La presentazione è stata organizzata dall’Associazione Italiana Vigili del Fuoco in congedo, patrocinata dal Comune di Bagheria.

“I libri sono storie meravigliose e noi non possiamo farne a meno – dichiara l’autrice – che con questa convinzione procede ad analizzare quanto la cortesia dei piccoli gesti, la gentilezza gratuita siano pilastri su cui fondare una socialità e un’urbanità sostenibile. Lungo un percorso civico, spirituale e religioso, ma con uno sguardo laico sulla contemporaneità degli usi della nostra società, emerge la forza irriverente della gentilezza con la sua capacità di scardinare schemi oppressivi e vetusti. Un viaggio all’interno del senso della gentilezza tra popoli e religioni differenti, con la voglia di rigenerarsi e scoprirsi migliori”.

Il libro è introdotto dalla prefazione di Don Enzo Volpe e dalla Postfazione di Antonio Di Bartolomeo.

Alla presentazione hanno preso parte il Presidente dell’Associazione AIVVFC Vittorio Salerno, l’Assessore alla Cultura Daniele Vella. Hanno dialogato con l’autrice la giornalista Marina Mancini, e la sociologia della comunicazione Giorgia Butera.

Al termine, l’istrionico Michelangelo Balistreri ha condotto gli ospiti in una visita guidata all’interno del Museo: un’esperienza unica. L’artigianalità dei gesti, della parola, la cura della memoria, la forza dirompente di una sicilianità amata ed appassionata.