Nell’Aula Magna dell’Università della Sapienza, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha partecipato alla manifestazione “Donne che fanno la differenza. 35 anni del Premio Marisa Bellisario”. L’evento ha celebrato i “primi” 35 anni del prestigioso riconoscimento istituito dalla Fondazione Marisa Bellisario, nata da un’idea di Lella Golfo per sostenere le donne nella loro vita professionale e nella vita quotidiana. Per valorizzarne il merito e il talento, favorire le carriere al femminile, sensibilizzare l’opinione pubblica, le istituzioni e l’economia al fine di raggiungere condizioni di reale pari opportunità.
In platea, anche, la Presidente del MIG (Movimento Italiano per la Gentilezza), dott.ssa Natalia Re.
Nel corso dell’evento sono intervenuti: Antonella Polimeni, rettrice della Sapienza; Lella Golfo, presidente della Fondazione Marisa Bellisario; Gianni Letta, presidente della Commissione esaminatrice Premio Marisa Bellisario; Anna Maria Bernini, ministro dell’Università e della ricerca; Maria Elisabetta Alberti Casellati, ministro per le Riforme istituzionali e la semplificazione normativa.
L’appuntamento ha riunito molte delle oltre 600 donne insignite delle “Mele d’Oro”. Il premio porta il nome di Marisa Bellisario, grande imprenditrice e manager italiana scomparsa nel 1988. La manifestazione nell’Aula Magna della Sapienza è stata ricca di interventi e contributi video che hanno raccontato l’impegno costante della Fondazione per le donne e per il Paese.
Palermo, 25 febbraio 2023